Ogni pennello ed in particolare quelli utilizzati per pitturare andrebbero sempre puliti con cura dopo l’ uso, anche se li utilizzate raramente, a maggior ragione con un’ opportuna “manutenzione” potranno duravi molto a lungo. Chiaramente questa operazione non va lasciata al caso ma eseguita con metodo, vediamo pertanto come pulire i pennelli da pittura.
Come pulire i pennelli
Per prima cosa occorre sapere che non tutti i pennelli vanno puliti alla stessa maniera, ma questa sarà diversa a seconda del tipo di pittura utilizzata e quindi se avete utilizzato delle pitture sintetiche, per pulire il/i vostro/i pennelli dovrete realizzare una soluzione composta da un olio ( preferibilmente di lino) ed un solvente ( preferibilmente dell’ acqua ragia o della trementina). Se la pittura che avete utilizzato per dipingere invece è costituita da una base acquosa, potrete semplicemente pulire i pennelli con semplice acqua e sapone. Se siete in dubbio sulla composizione della pittura impiegata vi basterà leggere gli ingredienti indicati sulle etichette del prodotto. Con gli ingredienti alla mano quindi passate alla pulizia vera e propria agendo il prima possibile, infatti più la pittura sarà fresca più semplice sarà pulire ed i pennelli eviteranno di seccarsi. Procedete tamponando gli eccessi di colore, servendovi di qualche strappo di carta assorbente, poi trasferite il pennello all’ interno di un bicchiere o di un recipiente che utilizzerete esclusivamente per questo scopo e riempitelo con dell’ acqua e del sapone o con la miscela di olio e solvente a seconda della pittura adoperata e lasciate in ammollo per qualche ora. Quando il tempo necessario sarà trascorso andate a controllare se buon parte della pittura si è sciolta, se così non fosse potete agevolare questa operazione muovendo il pennello immerso più volte premendolo sul fondo del recipiente contenente il liquido. A questo punto togliete il pennello dal recipiente e lavatelo con cura sotto il getto dell’ acqua corrente e con del sapone. Terminato il lavaggio (quando l’ acqua di risciacquo risulterà limpida), mettete pure ad asciugare con le setole rivolte verso il basso magari appendendo i pennelli.
Come conservare i pennelli
I pennelli sono strumenti fondamentali per la pittura e la decorazione, sia per uso professionale che amatoriale. Per mantenere i pennelli in buone condizioni e prolungarne la durata, è importante conservarli correttamente. Ecco alcuni consigli utili per la conservazione dei pennelli.
Mantenimento della forma dei pennelli
Per mantenere la forma dei pennelli, evita di lasciarli in ammollo in acqua o di schiacciare le setole. Dopo averli asciugati, modella delicatamente le setole con le dita per ripristinare la forma originale. Inoltre, evita di poggiare i pennelli sulla punta, perché potrebbe piegare le setole e rovinare la forma.
Conservazione dei pennelli
Per conservare i pennelli, puoi utilizzare dei supporti appositi, come astucci o porta pennelli. Assicurati di riporre i pennelli in posizione orizzontale o verticale, evitando di poggiarli sulla punta. Inoltre, evita di conservarli in luoghi troppo caldi o troppo umidi, perché potrebbe danneggiare le setole o farle arruffare.
Protezione dei pennelli
Per proteggere i pennelli, evita di utilizzarli per materiali non adatti, come solventi troppo aggressivi o prodotti chimici. Inoltre, evita di utilizzare i pennelli per diversi materiali, perché potrebbe influire sulla qualità delle setole. Infine, evita di tirare troppo le setole, perché potrebbe causare la rottura dei pennelli.
Sostituzione dei pennelli
Nonostante i pennelli possano durare per anni, è importante sostituirli quando le setole diventano troppo corte, dure o sfibrate. Inoltre, se noti che i pennelli non stanno più mantenendo la forma originale, è il momento di sostituirli.
Seguendo questi semplici consigli, potrai conservare i tuoi pennelli in buone condizioni e utilizzarli per anni, per realizzare creazioni artistiche di alta qualità.