I libri, come ogni oggetto della casa necessitano di adeguata cura e pulizia, la cellulosa della carta infatti è la principale fonte di nutrimento di determinati parassiti, i quali potrebbero irrimediabilmente danneggiare le pagine dei vostri libri. Oltre ai parassiti i libri se non adeguatamente puliti possono inoltre diventare un odioso ricettacolo di polvere e muffe, pertanto con lo scopo di evitare attacchi di parassiti ed eventuali allergie, vediamo come pulire i libri.
Come pulire i libri
La prima cosa da fare chiaramente consiste nel non trascurare l’ igiene degli ambienti in cui abitate, compresi i libri, pertanto spolverateli quotidianamente ed una volta a settimana puliteli con un panno umido, intriso di sgrassatore universale. Chiaramente anche le mensole o le librerie in cui avete riposto i vostri libri andranno pulite con cura. Se l’ ambiente in cui si trovano i vostri libri è molto umido è possibile che tra le pagine dei vostri libri si crei della muffa, per prevenire a questo inconveniente è utile tenere dei pezzetti di carbone (mimetizzati ad hoc) che assorbirà parte dell’ umidità circostante prevenendo le odiose muffe. Nel caso in cui la muffa avesse già attecchito, vi toccherà lavare tutto in maniera approfondita e con prodotti appositi e lasciare asciugare al sole. Se vi capita di notare dei parassiti allora potete optare per vari rimedi, sia per prevenirli a monte che per allontanarli. Il timolo (tenuto in un barattolino, ad esempio è molto utile contro i parassiti tipo Collemboli. Per prevenirli può essere utile tenere delle foglie di alloro oppure dei fiori secchi di lavanda( da sostituire di tanto in tanto)tra le pagine dei libri o sugli scaffali. Sono da evitare invece gli antiparassitari spray, oppure la naftalina e la canfora ( soprattutto se in casa vi sono bambini o animali) in quanto sono tossici e potrebbero danneggiare anche i libri. Infine contro il “pesciolino d’ argento”, noto parassita della carta, può essere utile lasciare una patata sbucciata sugli scaffali in quanto ne sono attirati, così quando l’ avranno “attaccata” potrete gettare il tutto all’ aperto.
Come conservare i libri
I libri sono tesori preziosi che meritano di essere conservati nel modo migliore possibile per mantenere il loro valore e la loro bellezza nel tempo. Ecco alcuni consigli utili su come conservare i libri correttamente.
Conservazione in un ambiente fresco e asciutto
Per conservare i libri a lungo termine, è importante mantenere un ambiente fresco e asciutto. Evita di esporre i libri alla luce diretta del sole, alla luce artificiale troppo intensa e all’umidità. Conserva i libri in un luogo asciutto e ben ventilato, lontano da fonti di calore e umidità.
Pulizia regolare dei libri
È importante pulire regolarmente i libri per rimuovere la polvere e lo sporco che si accumulano sulla copertina e sulle pagine. Utilizza una spazzola morbida o un panno in microfibra per rimuovere delicatamente la polvere dalla copertina e dalle pagine. Evita di utilizzare prodotti chimici o acqua sui libri.
Conservazione verticale dei libri
Per conservare i libri in modo corretto, è importante posizionarli in verticale su una mensola o in una libreria. Evita di sovrapporre i libri o di conservarli in modo orizzontale, poiché questo può causare danni alle copertine e alle pagine.
Utilizzo di segnalibri
Per evitare di piegare le pagine dei libri, utilizza dei segnalibri per segnare la pagina in cui hai interrotto la lettura. Evita di utilizzare oggetti appuntiti o pesanti come segnalibri, poiché possono causare danni alle pagine.
Protezione delle copertine dei libri
Per proteggere le copertine dei libri dalla polvere e dallo sporco, puoi utilizzare copertine protettive trasparenti. Queste copertine sono disponibili in diverse misure e sono facili da applicare sulla copertina del libro. Inoltre, possono essere rimosse e sostituite quando necessario.
Seguendo questi semplici consigli, potrai conservare i tuoi libri in modo corretto e mantenerli belli e in buono stato per molti anni.