Con il cristallo, vengono realizzati una quantità infinita di oggetti ed in particolar modo di bicchieri. Fino a non molti anni fa, era consuetudine, quando ci si sposava ad esempio, portare in dote il cosiddetto “corredo”, il quale spesso comprendeva proprio bicchieri di cristallo, tanto belli quanto delicati. A seconda dell’ utilizzo che si fa di questi oggetti, il cristallo di usura inevitabilmente, ma è possibile rallentare questo naturale processo, adottando i giusti accorgimenti, vediamo quindi insieme come pulire i bicchieri di cristallo:
i nostri adorati bicchieri andranno spolverati almeno una volta a settimana e li pulirete a fondo almeno una volta al mese, anche se questi sono riposti con cura in vetrinette o armadi, infatti anche se più lentamente essi sono comunque esposti alla polvere ed all’ usura.
Andranno spolverati con un panno morbido, oppure se si tratta di bicchieri da liquore, molto piccoli, con punti in rilievo o scanalature, allora vi munirete di un pennello a setole morbide e li spolvererete a dovere.
Per quanto riguarda la pulizia straordinaria, essa sarà più dettagliata. In commercio si trovano dei prodotti appositi ma spesso anche un semplice prodotto per la pulizia dei vetri può risultare molto aggressivo per il cristallo, soprattutto se questo e sottile e di buona qualità.
Meglio quindi adoperare dei rimedi classici, efficacissimo in tal senso è l’ aceto bianco. Si tratta di immergere dei batuffoli di cotone idrofilo ( o dei comuni dischetti per struccarsi) in una soluzione di acqua ed aceto, strizzatelo e con molta delicatezza passatelo sui vostri bicchieri in cristallo, precedentemente spolverati. Asciugate poi con un panno pulito, ed ecco che essi torneranno a splendere.