Utilizzati prevalentemente per l’arredo esterno, i mobili in bambù sono molto amati anche per l’arredamento interno in quanto contribuiscono a creare un’atmosfera esotica, sofisticata e di grande impatto estetico. Nonostante la loro estrema semplicità, infatti, i mobili in bambù sono in grado di arredare con gusto ogni tipo di ambiente, conferendo a ogni stanza un fascino del tutto speciale.
Per fare in modo che i mobili in bambù conservino il loro fascino è indispensabile prendersene cura, ovvero pulirli frequentemente e soprattutto in maniera corretta. Trattandosi di un legno particolare, il bambù non può essere trattato come qualunque altra superfice, ma necessita di una pulizia specifica.
Come detto, per mantenere il bambù in perfette condizioni è fondamentale eseguire una pulizia particolare e soprattutto evitare che i prodotti utilizzati vadano ad aggredire la patina e il colore, compromettendone la bellezza.
Particolare cura deve poi essere prestata ai mobili in bambù da esterno i quali, ovviamente, necessitano di un’attenzione maggiore poiché esposti a diverse condizioni atmosferiche.
Per pulire i mobili in bambù dovete periodicamente spolverare con un semplice straccio la superficie dei mobili, aiutandovi eventualmente con una spazzola a setole morbide specialmente nei punti in cui lo sporco tende ad accumularsi di più, ovvero negli angoli e negli intrecci. Dopo questa prima pulizia, procedete a lavare il bambù utilizzando acqua calda e semplice sapone di Marsiglia; il composto va passato con delicatezza sul mobile utilizzando una spugna morbida.
Per pulire in maniera ancora più approfondita potete utilizzare acqua calda alla quale mischiare sapone e due cucchiai di sale grosso che ha un’azione schiarente sul bambù.
Se i vostri mobili presentano delle incrostazioni abbastanza resistenti, allora si consiglia di strofinare le macchie con un panno intriso di acqua calda e bicarbonato, per poi lasciare agire il prodotto per qualche minuto prima di risciacquare con acqua fredda.
Per lucidare i mobili in bambù utilizzate invece un composto di acqua tiepida e di succo di limone; ricordatevi però che mentre effettuate la lucidatura è sconsigliato esporre i mobili al sole diretto. Nei punti che appaiono più opachi potete sfregare direttamente il limone; per rimuovere la patina appiccicosa del limone utilizzate acqua tiepida e un panno morbido, lasciando poi asciugare all’aria aperta in una zona ombreggiata.