La batteria o le batterie che si trovano all’interno delle lampade d’emergenza col passare del tempo si esauriscono, specialmente nelle lampade portatili quando non le sottoponiamo a ricarica periodica. La sostituzione è semplice ma devi rispettare tensione e corrente, nella mia guida ti darò anche qualche consiglio.
Svita le viti del coperchio, sia che si tratti di lampada portatile o lampada fissa a parete o soffitto, accedi alla batteria e segnati la tensione e la corrente, prendi anche la misura della dimensione in quanto lo spazio generalmente è limitato, stacca i morsetti dalla batteria, di solito sono del tipo faston.
Se hai qualche dubbio portati la vecchia batteria quando vai dal rivenditore, anche perchè in negozio trovi il contenitore per lo smaltimento delle pile esauste. Potrebbe capitare, se trattasi di materiale cinese, di non trovare la batteria adatta alle dimensioni, in questo raro caso puoi risolvere acquistando delle stilo da saldare in serie per comporre il pacco batteria.
Acquistata la batteria rimontala nella sua sede all’interno della lampada o plafoniera, inserisci gli spinotti faston facendo attenzione alla polarità, rosso positivo e nero negativo, non scambiare la polarità in quanto il circuito elettronico si danneggerebbe in modo irreparabile. Monta il coperchio della lampada o plafoniera e lascia che la batteria si carichi a fondo.