Casa

Come Fare Reclamo per Mancata Portabilità del Mutuo

Volevi effettuare la portabilità del tuo mutuo già in essere e questa possibilità ti è stata negata per un qualsiasi motivo? Puoi, a questo punto, inoltrare un formale reclamo alla tua banca per mettere a conoscenza gli organi competenti del tuo problema. Non è un iter complicato. Prosegui nella lettura della presente guida e te ne renderai conto anche tu.

Se ti trovi nella situazione appena descritta, e devi inoltrare reclamo alla banca, questa guida fa proprio al caso tuo.  Per il reclamo alla banca è possibile utilizzare come esempio questo modello di reclamo Compass.

Una volta fatto questo, devi scrivere una lettera, al pc, utilizzando il tuo programma word preferito, ed inviarne un totale di due copie. Una all’ABI e all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.

Inizia compilando la sezione in alto a destra del tuo foglio, scrivendo innanzitutto l’indirizzo completo della tua banca. Lasciando poi uno spazio, ma sempre sulla destra scrivi dapprima l’indirizzo di ABI, Direzione Area Consumatori, Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, ed inseguito quello dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A, 00198 Roma. Lascia una riga di margine, vai a capo, e specifica la modalità di invio, ovvero “Raccomandata A/R”.

Andando nuovamente a capo, scrivi l’oggetto “Surrogazione dell’ipoteca – Reclamo per violazione dell’articolo 8 legge numero 40 del 2007”. Lascia 5 o 6 righe ed inizia la compilazione vera e propria. “La presente per segnalare alla Vostra attenzione che il giorno… recatomi presso la filiale di… in via… numero… con la finalità di richiedere la portabilità del mutuo da me contratto con la banca… in data…”.

Dai adesso la giusta attenzione al momento del rifiuto ed alla sua motivazione. “Faccio presente che il funzionario mi nega immediatamente il diritto alla surrogazione del mutuo, motivando il tutto dicendomi che…” Infine, termina con la tua richiesta “Chiedo un Vostro intervento per il comportamento scorretto sopra descritto. Infatti non è stato affatto applicato l’articolo 8 della legge 40/2007”.

Prosegui “Si ravvisa pertanto un ostacolo gravissimo alla concorrenza nel mercato italiano dei mutui. Attendo un Vostro riscontro e porgo cordiali saluti”. Inserisci la data odierna ed il luogo di compilazione. Stampa, ed apponi la firma in modo completo e leggibile. Invia il tutto, ed attendi riscontro.

Back To Top