Secondo molti centri di ricerca tanti incidenti domestici riguardano ustioni, bruciature e irritazioni e purtroppo anche i più piccoli di casa possono rischiare di incorrere in questi pericoli. Segui la mia guida ti aiuterò a prevenire questi disagi domestici per una casa e una vita il più serena possibile.
Come evitare i problemi
Quando scegliete o costruite la vostra casa, ricordate di posizionare i fornelli in luoghi arieggiati e quindi con finestre o balconi proprio perché purtroppo i fornelli sono fonte di monossido di carbonio che è un gas inodore e davvero molto pericoloso. Per evitare rischi può anche essere utile installare un rilevatore di monossido di carbonio, relativamente a cui è possibile vedere questa guida su Lacasasicura.net. Oltre al monossido i fornelli possono sprigionare anche il biossido di zolfo, che è irritante per occhi e per le vie respiratorie.
Tutti i prodotti usati per sgrassare, igienizzare, pulire e smacchiare possono essere davvero un pericolo per la pelle e quindi occorre prestare davvero molta attenzione alle indicazioni riportare sul retro dei flaconi, come nel caso degli smacchiatori. Il mio consiglio è di usare prodotti eco compatibili sapevate che l’aceto ha la stessa funzione di uno sgrassatore? Quindi cercate di porre la massima attenzione.
Ricordate inoltre di effettuare con il controllo della caldaia a gas anche quello del corretto uso dei fornelli. Ricordate che quando utilizzate prodotti nocivi per pulire, infatti alcuni contengono anche formaldeide, benzene e diversi composti organici volatili, fate arieggiare molto la casa perciò quando scegliete di usare questi prodotti fatelo con le belle giornate proprio perché dovete tenere a lungo aperte le finestre.
Come rendere sicura la cucina
La cucina è una delle stanze più importanti della casa, ma anche una delle più pericolose a causa della presenza di fuoco, gas e oggetti taglienti. Ecco alcuni consigli su come rendere sicura la cucina:
Verifica regolarmente gli elettrodomestici
Controlla regolarmente gli elettrodomestici per assicurarti che siano in buone condizioni e funzionino correttamente. Assicurati che le prese elettriche siano a norma e non siano sovraccariche.
Utilizza pentole e padelle adatte
Utilizza pentole e padelle adatte al tipo di piano cottura e non utilizzarne di troppo grandi o troppo piccole. Assicurati che i manici delle pentole siano sempre rivolti verso l’interno per evitare il rischio di incendi.
Mantieni l’area di lavoro pulita
Mantieni l’area di lavoro pulita e ordinata per evitare il rischio di incendi o di cadute. Pulisci subito eventuali macchie o cadute di liquidi.
Utilizza taglieri adeguati
Utilizza taglieri adeguati per evitare il rischio di tagli accidentali. Evita di tagliare cibi su superfici in marmo o in vetro, che potrebbero causare danni alle lame dei coltelli.
Conserva i prodotti chimici in modo sicuro
Conserva i prodotti chimici, come detersivi e disinfettanti, in modo sicuro e lontano dalla portata dei bambini. Assicurati che siano conservati in contenitori sigillati e in un luogo sicuro.
In generale, la sicurezza in cucina dipende da una serie di fattori, come la manutenzione degli elettrodomestici, l’utilizzo di pentole e padelle adatte e la pulizia dell’area di lavoro. Seguendo questi consigli, potrai rendere la tua cucina più sicura e proteggere te stesso e la tua famiglia da eventuali pericoli.