Quello che fa la differenza in una donna e che ne accentua la personalità sono sicuramente il portamento, l’ atteggiamento e il trucco. Con il trucco la donna può essere dolce, aggraziata, aggressiva o sensuale. Truccarsi non è seguire una moda, ma dare voce alla propria anima: è uno stile di vita.
Capire come truccarsi il viso, usando cosmetici quali detergente, fondotinta, fard, correttore e cipria non è semplice, possiamo parlare di un’arte basata su un gioco di sfumature chiare scure. Con il nostro make-up diamo un impronta alla nostra espressione sottolineandone i punti di forza e nascondendo i tratti del nostro viso, meno gradevoli, arrivando se necessario ad alterarli. Se vogliamo dare un aspetto fresco e naturale useremo colori neutri. Più usiamo colori caldi più il nostro viso diventa espressivo fino a dare, se si usano tinte molto scure, un aspetto aggressivo.
Cercheremo qui di seguito di darvi idee e consigli corsi e lezioni per truccarsi, raggiungendo un look consono alla vostra personalità, che non significa rincorrere gli stereotipi di moda in voga al momento, ma ascoltare i propri sentimenti dettati dallo stato d’animo.
I passaggi chiave per truccarsi, e quindi la conoscenza dei relativi cosmetici del viso come detergente, fondotinta, fard, correttore
-pulizia del viso, detergente
-distendere il fondotinta, alcune preferiscono non metterlo
-ritocchi con il fard o con la cipria
-uso del correttore
Pulizia del viso: Prima di truccarsi occorre detergere a fondo, con cosmetici testati, dolcemente la pelle usando batuffoli di cotone, cottonfioc, veline. La pulizia verrà effettuata prima con un sapone neutro
creando una leggera schiuma e con andamento rotatorio. Puliremo la sporcizia dentro i pori e fino sotto le pieghe del naso, mento fino sotto gli occhi. Asciugheremo con un panno morbido tamponando la pelle. Quindi passeremo alla pulizia del viso usando un detergente, con batuffoli di cotone frizioneremo la pelle nei punti più critici, rimanendo morbidi dove la pelle è sensibile. Non è difficile trovare in città corsi e lezioni per il trucco viso.
I fondotinta sono un’ emulsione olio-acqua con aggiunta di pigmenti, questi decidono il colore e l’intensità del fondotinta. Dopo aver steso un’ottima base idratante possiamo iniziare il make-up. Non tutte le donne amano truccarsi, usano il fondotinta come base, a volte se in quantità eccessive dà un aspetto artificiale e pesante, alcune adoperano semplicemente del correttore ed un velo di cipria.
Se comunque decidete di usarlo scegliete un colore molto simile alla vostra pelle, controllatelo alla luce naturale per non avere sorprese; le luci artificiali o i faretti a volte cangiano il colore. Applicate una leggera quantità di fondotinta dal naso fino alle guance e stendendolo sulle parti esterne del viso come orecchie, tempie, lungo la mascella e fronte. Aiutandovi con della cipria in polvere da sfumare sul collo e fronte, per non commettere l’errore di lasciare righe nette tra le zone in cui c’è e in quelle in cui non è applicato, evitando il cosiddetto effetto maschera.
Per applicare il fondotinta potete usare i polpastrelli delle dita o aiutarvi con delle spugnette; se vi accorgeste di aver esagerato, eliminate il prodotto in eccesso con la spugna e sfumatelo. A seconda della concentrazione olio acqua esistono vari tipi di fondotinta, crema, liquido, in stick compatto, coprente, in polvere.
Se desiderate si può applicarne un leggero strato anche sulle palpebre, sfumato bene e seguito da un velo di cipria in polvere, rende la superficie più omogenea di facile applicazione e ottima durata.
Fard, composto da idrossido di ammonio e talco viene applicato con pennelli dalle diverse dimensioni o spugnette tonde. Serve ad accentuare o ridimensionare i punti focali del viso, contorno naso, occhi, tempie e zigomi. Il fard viene disteso con il pennello e poi calibrato molto spesso con le dita sino a raggiungere
sfumature leggerissime. Da solo il fard riduce l’effetto lucente di cosmetici come il fondotinta dando omogeneità e profondità al viso. Disteso col pennello e poi calibrato molto spesso con le dita sino a raggiungere sfumature leggerissime.
Correttore, rispetto agli altri cosmetici è più denso, serve infatti a correggere le piccole imperfezioni. Il correttore appunto copre, piccoli foruncoli, voglie, occhiaie e altre macchie della pelle. Viene usato come contorno occhi per perfezionare o preparare al trucco degli stessi, di solito si usano tonalità leggermente più chiare rispetto alla propria pelle. Da usare in piccole quantità e solo dove serve. I colori intensi applicati sotto gli zigomi, ai lati del naso e sulle tempie creano profondità quindi smagriscono il viso. I colori chiari focalizzano la luce quindi danno rilievo valorizzando il viso. Per stendere un correttore ci sono appositi pennellini, in zone limitrofi al naso o agli occhi è consigliabile usare i polpastrelli delle dita. Importante è non esagerare nelle dosi, il correttore è un impasto coprente molto compatto.