Casa

Come Evitare le Truffe Durante i Saldi

Tempo di saldi? Non vedi l’ora di correre al centro commerciale, al centro della città o nelle strade colme di negozi per lo shopping sfrenato? Attenzione! In questa guida ti mostrerò come stare attento agli imbrogli che sono all’ordine del giorno in moltissimi negozi.

Lo sconto o il ribasso effettuato deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che deve essere comunque esposto, Art. 15, comma 5 D.LGS. 114/98. Ma quanti negozianti rispettano questa legge?
Ecco il 1° consiglio: prima di catapultarti in un negozio dove non hai la minima idea di dove cominciare, perlustra un po’ tutti i negozi prima delle vendite straordinarie, ricordandoti il prezzo dell’articolo che ti interessa e calcola lo sconto effettivo.

Non ti fermare alla prima vetrina che ti capita, gira per i negozi, confronta i prezzi e pensa a cosa ti serve veramente per evitare di spendere soldi per articoli che poi non ti serviranno. Inoltre, cerca di recarti in un negozio che già conosci, di cui ti fidi, e acquista merce della quale conosci già il prezzo e la qualità.

Risulta essere a discrezione del negoziante l’obbligo di far provare i capi. Quindi, rifletti nel caso ti trovi di fronte a un capo d’abbigliamento che puoi solo guardare, ma non provare. Non dimenticare dii conservare lo scontrino, mai! Non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire! E’ d’obbligo per il negozio cambiare l’articolo difettoso.

Back To Top