Vuoi andare a fare un bel giro con la tua moto, ma appena entri in garage vedi a terra sotto la moto delle macchie di olio. Devi sostituire l’o-ring del pignone. Per fare ciò basta che segui questa semplice guida senza andare a spendere molti soldi da un meccanico.
Cos’è l’O-ring
L’O-ring è un componente importante utilizzato nelle motociclette per garantire la tenuta dell’olio all’interno del motore. In particolare, l’O-ring è un anello di gomma che viene utilizzato come guarnizione sigillante tra due parti del motore.
L’O-ring viene posizionato in specifici punti critici del motore, come la testata del cilindro, la base del cilindro e l’alloggiamento del filtro dell’olio. La sua funzione principale è quella di creare una tenuta ermetica tra le parti del motore in cui è posizionato, impedendo così la fuoriuscita dell’olio dal motore.
La scelta dell’O-ring giusto per la propria motocicletta è molto importante, poiché deve essere in grado di resistere alle alte temperature e alle pressioni all’interno del motore. Un O-ring difettoso o danneggiato può causare la perdita di olio dal motore, portando a danni al motore stesso o addirittura a un incidente.
Per garantire la corretta funzionalità dell’O-ring, è importante effettuare controlli regolari durante le operazioni di manutenzione della motocicletta. In caso di problemi o danni all’O-ring, è necessario sostituirlo con uno nuovo di alta qualità per evitare la fuoriuscita di olio dal motore.
Come Sostituire l’O-ring della Moto
Per prima cosa devi svuotare la coppa dell’olio (per farlo defluire meglio ti consiglio di accendere prima un pò la moto così diventa più liquido). Poi smonti il carterino di protezione del pignone svitando le viti con una brugola. Fatto ciò con un punteruolo batti sul bordo della rondella che blocca il dado di serraggio.
Successivamente tramite la chiave adatta devi svitare il dado del pignone. Per semplificare le operazioni ti consiglio di salire in sella alla moto, di mettere la prima marcia e schiacciare il freno posteriore. Ora puoi svitare completamente il dado e sfilare la rondella. Poi devi levare la catena sganciando la falsamaglia con un cacciavite a taglio.
Facendo forza con le mani sfili il pignone. Pulisci tutto lo sporco con un panno e uno spazzolino metallico (troverai sicuramente fango e altre schifezze). Dopo sfila il vecchio o-ring aiutandoti con la punta di un cacciavite che andrai ad infilare nella parte morbida dell’ o-ring a contatto con l’ alberino. Infine infili il nuovo o-ring applicando una pressione con le mani e procedi a ritroso per riassemblare tutto.