Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come allenarsi al parco.
La ginnastica nel parco e nel giardino vicino casa è un classico, a nostro parere, da non dimenticare. Uno dei modi migliori per svolgere allenamenti leggeri.
La vicinanza di piante e fiori, non deve far pensare a un superfluo romanticismo; il nostro corpo ha bisogno di contatto reale con la natura, anche se sta facendo esercizi strutturati e precisi, da questo contatto riceve un senso di equilibrio e naturalezza che difficilmente si ritrova in un ambiente tecnologico.
APPOGGIATI AD UNA AMICA
Appoggiata ad un tronco liscio), esegui dei movimenti in avanti ed indietro con la gamba esterna, non lanciandola senza controllo, ma lentamente e con concentrazione. Allenerai alternativamente glutei e quadricipiti. Dopo 20 ripetizioni cambia lato.
Appoggiandoti ancora ad un tronco, puoi fare un esercizio di allungamento per le fasce laterali del busto , che lascia una sensazione di particolare benessere. Calcola la distanza e poi flettiti lentamente fino a toccare l’appoggio portando il braccio esterno verso l’altro. Mantieni la posizione per 15 secondi e cambia lato.
ADDOMINALI CON LA PALLA
Non si comprende questo esercizio fino a quando non lo si fa. La palla infatti aiuta il baricentro a rimanere in avanti e aiuta molto la concentrazione sui muscoli della cintura addominale.
Contrai l’addome espirando e portando indietro la schiena; poi risollevati, raddrizzando la schiena
CON QUALCHE PICCOLO ATTREZZO
Non sai quante cose si possono fare con un elastico, una mini palestra che ripiegata sta in tasca e pesa pochi grammi. Per esempio, un esercizio per le spalle e i dorsali: distesa sull’erba del prato, allontana le mani e richiudile per 30 volte.
La semplicità di questo minuscolo attrezzo si adatta alla naturalezza dei luoghi, se non altro perché puoi portarlo su un prato anche dopo una lunga corsa.
Stai bene attenta a fissare bene un capo dell’elastico sotto e attorno alla scarpa.
Poi prendilo con la mano opposta e tira il gomito indietro e verso l’alto per 20 volte.
COORDINAZIONE PSICOMOTORIA
Lanciare la palla in alto e riprenderla è un esercizio molto elementare , ma se fatto con la giusta concentrazione, può essere costruttivo.
Lancia sempre più in alto. Se hai una buona coordinazione dovresti riprendere la palla, dopo un volo di 7-8 metri. Tutta la parte superiore del tronco è coinvolta in questo esercizio.