Fai da Te

Come Realizzare Scatole a Forma di Stella

L’origami oltre che un piacevole passatempo può rivelarsi utile in determinate circostanze. Con questa guida potrete infatti costruire delle scatoline a forma di stella da usare come bomboniere, dove deporre piccoli regali o semplicemente aventi funzione decorativa.

Prendete il foglio e, se colorato, adagiatelo su un piano d’appoggio in maniera che la parte bianca abbia la faccia rivolta verso l’alto. Piegatelo a metà sia in senso orizzontale sia in senso verticale. Ne verranno fuori quattro quadrati che a loro volta piegherete in orizzontale e in verticale. Prendete il lato e portatelo sull’ultima piega che avete fatto.

Ripetete con gli altri 3 lati. Si è formato un reticolo di pieghe con più quadrati concentrati nella zona centrale. Piegate il foglio seguendone una diagonale. Ripiegate adesso come mostrato in figura. Adesso dovete piegare le punte laterali (destra a valle e sinistra a monte) esercitando una forte pressione.

Adesso bisogna riaprire completamente il foglio e ripetere le ultime 4 operazioni. Riaprite il foglio ripiegandolo seguendo le pieghe seguendo un orine a spirale. Avrete ottenuto una parte piatta che resterà tale e delle punte che verranno pizzicate in corrispondenza delle diagonali. Abbiate cura di mantenere un movimento a spirale. Le pieghe a valle vanno incastrate sotto il lembo centrale.

Back To Top