Casa

Come Organizzare una Festa a Tema in Casa

Hai una ricorrenza speciale da celebrare come il compleanno dei 30 anni, una festa di laurea o anche solo una festa con gli amici? La scelta di un tema può essere il tocco in più per rendere la tua festa indimenticabile. Di seguito ci sono alcuni consigli pratici ma, ricorda, la parola d’ordine dev’essere: fantasia!

Sembrerà scontato ma la cosa più importante è la scelta del tema. In proposito ti sconsiglio di scegliere un tema ricercato: perchè questo potrebbe complicare le cose a te per i preparativi e agli invitati per la ricerca del travestimento. I temi “classici” come anni 70, coppie o personaggi famosi, festa hawaiana, halloween, ecc. sono perfetti perchè consentono a tutti di trovare un travestimento facilmente, anche all’ultimo minuto e, soprattutto, fai-da-te!

Una festa di successo richiede cura nei dettagli: a cominciare dagli inviti. Non siamo più agli inizi del secolo, quindi, a meno che tu non intenda organizzare una festa stile “Ottocento inglese”, ti sconsiglio gli inviti cartacei, usa invece la mail scrivendo un testo accattivante, facendo atenzione alla scelta del carattere e magari aggiungendo al testo un’immagine “a tema”.

Passa ora alla preparazione della location: in questo devi sprigionare la tua fantasia! Considera che più il locale che userai per la festa sarà “a tema” e più sarà garantita la riuscita dell’evento. In commercio ci sono tanti festoni e decorazioni già pronte: ma con cartoncino, carta crespa, forbici e cucitrice può realizzarsi di tutto! Oppure puoi scaricare da internet delle immagini “a tema” da stampare a colori per poi appenderle in giro un po’ dappertutto. Un altro suggerimento è quello di coprire con dei teli colorati (dei semplici parei vanno benissimo) l’arredamento, in modo da creare un ambiente nuovo e allegro.

E ora veniamo al cibo… Organizza un paio di tavoli a buffet, magari uno per il dolce e uno per il salato. E non dimenticare le bevande! Nella preparazione di dolci, focacce e altre prelibatezze fatti aiutare dalle tue amiche, le quali saranno di sicuro contente di essere coinvolte nella preparazione della festa! Nei siti di ricette su internet puoi trovare interessanti spunti tra i menù pensati apposta per le feste in piedi. Presenta il tutto in contenitori allegri e colorati e distribuisci nei tavoli piatti di carta e bicchieri della stessa fantasia: gli ospiti devono avere tutto a portata di mano!
Adesso ti manca solo di creare la giusta atmosfera con la scelta della colonna sonora. Ti consiglio di procurarti un ipod o un lettore mp3 in cui mettere tutta la musica che hai scelto e di collegarli ad un pc o ad un impianto stereo. Una volta dato “play” non dovrai più preoccuparti della musica per tutta la festa. Veniamo a te ora: scegli il tuo travestimento e comincia a divertirti.

Back To Top