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Come Organizzare una Conferenza Stampa

Spesso in televisione o in radio o sui giornali compare la notizia che è stata indetta una conferenza stampa. Ma cos’è realmente una conferenza stampa e come si organizza? La mia guida ti illustra e ti spiega gli elementi caratterizzanti e quali sono le modalità per realizzarla.

La conferenza stampa rappresenta uno strumento immediato per stabilire un contatto diretto con i rappresentanti dei mezzi di informazione, per trasmettere una notizia riguardante l’attività istituzionale e per mantenere un rapporto costante con i media. Si ricorre alla conferenza stampa solo in presenza di un fatto di sicura rilevanza e di interesse per gli organi di stampa e per la collettività.

Quando si prende la decisione di svolgere una conferenza stampa c’è una tempistica da seguire. In primo luogo la scelta della data, in cui sono consigliabili i giorni che vanno dal martedì al venerdì, la scelta dell’ora che di norma è tra le 10 e le 12 del mattino, la scelta del luogo che di solito è un’apposita sala stampa istituzionale.

L’invito deve essere rivolto a tutti i mass-media e l’avvio della conferenza stampa è data dal capo ufficio stampa che presenta i relatori ai giornalisti. E’ importante che la conferenza stampa non superi in durata mai un’ora e che i relatori introducano l’argomento con chiarezza di idee e sintesi del linguaggio.

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