Altro

Come Organizzare una Caccia al Tesoro per Bambini

La caccia al tesoro può diventare un gioco divertente da far fare ai bambini magari in occasione di una festa di compleanno. Infatti organizzandone una riuscirete a tenere a bada i bambini, i quali si divertiranno molto a cercare il tesoro nascosto e tanto ambito.

La caccia al tesoro dovrà essere predisposta prima della festa, in modo tale che i bambini siano già pronti per giocare. Con i cartoncini cominciate a preparare le diverse schede di istruzioni che aiuteranno i bambini a trovare il tesoro. Ogni scheda deve prevedere l’introduzione di indovinelli e quesiti che i bambini dovranno risolvere per avere nuove istruzioni, per trovare le altre schede. Potrete dilettarvi nel creare indovinelli, cruciverba, giochi di logica e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Ogni scheda dovrà essere creata in doppia copia, perchè infatti sarà più agevole suddividere i bambini in due gruppi, e ad ogni gruppo, che avrà un portavoce, verrà consegnata una matita per compilare i quesiti. Soltanto se si risponderà esattamente ai quesiti si potrà accedere alle nuove istruzioni, conferite da un adulto che dirige il gioco.

I palloncini servono a rendere più allettante il gioco: infatti potrete nascondere informazioni arrotolandole ed infilandole nei palloncini e poi gonfiarli. Si mimetizzeranno con gli altri gonfiati per il compleanno, e per i bambini risulterà più difficile trovarli. Le istruzioni cercate di scriverle in rima per renderle più carine.

Sempre con il cartoncno potrete creare delle medaglie, che potrete conferire ad ogni gruppo per ogni scheda che riusciranno a risolvere. Alla fine il premio, costituito da un sacchetto di soldini in cioccolato toccherà al gruppo di chi lo avrà scoperto nel luogo segreto per primo, e che quindi sarà riuscito a raccogliere tutte le istruzioni che alla fine lo hanno portato al premio.

Back To Top