Altro

Come Insegnare il Comando Terra al Cane

Dopo aver insegnato il comando “Seduto” è utile insegnare al tuo cucciolo anche il comando “Terra”. Devi essere sempre paziente, specialmente mentre insegni questo comando, perchè il cane potrebbe percepirlo come un segno di sottomissione. Quindi comincia ad insegnarlo non prima dei 6/7 mesi, quando il cucciolo sarà abbastanza grande per non aver paura di eseguire il “Terra”.

Come con il comando “Seduto”, evita di addestrare Fido nei momenti in cui sei arrabbiato, teso o nervoso, perchè lui lo percepisce. Usa come premio dei bocconcini che ama, oppure un gioco conosciuto. Se usi del cibo, addestralo quando avrà appetito, perchè il premio avrà più effetto, e dopo attività fisica, quando essendo stanco sarà ben disposto a sdraiarsi.

Chiama il cane con tono naturale. Dai il comando “Seduto”. Fai vedere il bocconcino (o il gioco) e inducendo il cane a seguirlo con il muso, spostalo sotto di lui, tra le due zampe anteriori. Con l’altra mano tienigli premuto in basso il fondoschiena per evitare che si alzi. Non sarà facile convincerlo ad abbassarsi, ma quando capirà che deve piegare le zampe non ci metterà molto ad imparare.

Appena si metterà nella posizione giusta pronuncia la parole che vuoi usare per questo comando (Terra, Cuccia, ecc.) e premialo. Impediscigli di alzarsi subito tenendolo premuto a terra con la mano appoggiata sul suo dorso. Se vuoi puoi associare un gesto al comando. Ripeti fino a quando non avrà acquisito completamente.

Back To Top