Altro

Come Insegnare il Comando Seduto al Cane

Un metodo semplice ed efficace per insegnare al tuo cucciolo (e non) a sedersi, permettendo di avere un minimo di controllo sull’animale. Risulta essere importante addestrare il cane da cucciolo, perchè cresca ben educato evitando di arrecare disturbo e problemi anche quando non si è a casa.

Richiama il cane con tono rilassato. Il tuo umore influenzerà anche lui, perciò usa quei momenti in cui non sei arrabbiato o irritato. Fai durare solamente qualche minuto le vostre sessioni di addestramento, specialmente se il cane è ancora cucciolo, perchè riuscirai a tenere desta la sua attenzione solo per poco. Fai tutto come fosse un gioco, il cane sarà più propenso ad ascolptarti.

Prendi il bocconcino e fallo vedere al cane. Mentre glielo tieni vicino al muso, alza la mano con il premio portandola in po’ in avanti e intanto premi leggermente l’altra mano sul fondoschiena del cane. Per prendere il bocconcino l’animale sarà spinto a portare la testa all’indietro e quindi, sotto nostro incitamento, a sedersi.

Non appena si siede di’ “Seduto” o qualsiasi altra parola che intendi usare per questo comando, e lascia che prenda il bocconcino, che per lui sarà un gradito premio. Se il bocconcino non sembra interessarlo, riprova quando avrà appetito (quindi magari prima dei pasti), oppure con un gioco che conosce.

Se sei abile, riuscirai ad associare al comando un gesto oltre alla parola. In questo modo noterai che il cane ubbidirà prima ancora di sentire la parola. Comunque se l’animale si siede per caso senza che abbia ricevuto il comando non dovrai premiarlo, cosa che lo confonderebbe solamente, portandolo a pensare Seduto=bocconcino, invece che Comando=seduto. Altrimenti si siederà solamente alla vista del premio e non quando lo dici tu.

Back To Top