Casa

Come Fare il Pan di Spagna in Casa

Fare una buona torta in casa prevede il fare anche un buon Pan di Spagna, si sa infatti che questo è la base per molte torte, di qualsiasi gusto.

Sia una torta di compleanno, una al cioccolato, alla crema, alla panna, alla frutta, il Pan di Spagna è sempre presente come base per la nostra torta.

Fare il Pan di Spagna in casa è davvero molto semplice, richiede solamente uno sbattitore elettrico, a mano, infatti, risulterebbe quasi impossibile.

Per fare un buon Pan di Spagna occorrono i seguenti ingredienti.
5 uova intere
150g di farina
150g di zucchero
un pizzico di sale
qualche goccia di essenza di vaniglia
colorante giallo (facoltativo)

In realtà il Pan di Spagna viene dosato per numero di Uova, aggiungendo 30 grammi di farina e 30 di zucchero per ogni uovo, quindi un pan di spagna da 10 uova avrà 300g di farina e 300g di zucchero.

Per prima cosa mettiamo uova, zucchero, vaniglia, colorante e il pizzico di sale nello sbattitore, e quindi cominciamo a sbattere.

Il segreto per la buona riuscita è sbattere a lungo il composto, almeno 20 minuti, in modo che questo possa incorporare aria sufficiente alla lievitazione in formo, ci accorgiamo che il composto è ben montato se questo “scrive” cioè al momento in cui alzando le fruste, il composto scenda giù rimanendo ben visibile sopra il resto del composto, senza dunque immergersi immediatamente.
A questo punto aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata, incorporandola al composto di uova con un movimento dal basso verso l’alto, in modo da non smontare le uova.

Mettere il tutto in una teglia foderata da carta da forno ed infornare a circa 175° in forno ventilato per circa 20 minuti, non aprite il forno per nessun motivo nei primi 10-15 minuti, ciò causerebbe una dispersione di calore e quindi lo sgonfiarsi del nostro Pan di Spagna.
Come potete notare tra gli ingredienti non è presente il lievito per dolci, questo infatti, al contrario di quanto si pensi, non è necessario, l’aria incorporata con la montatura di uova basta a far lievitare il composto in forno, per tale ragione è importante sbatterle sufficientemente.

Back To Top