Fai da Te

Come Cucire Fettuccia sulla Tenda

Per ottenere un effetto estetico migliore su una tenda, a volte si usa cucire sulla sua sommità una fettuccia doppia di cotone che, oltre a tenere in posizione arricciata la tenda, serve anche per applicarci i gancetti con cui appenderai la tenda al riloga. Vediamo in questa guida come devi procedere.

Se hai appena acquistato una nuova tenda e la vorresti tanto vedere appesa alla tua finestra dove è già montato il classico riloga, devi predisporre una fettuccia doppia di cotone alla quale poi inserirai gli appositi gancetti per il fissaggio al riloga scorrevole. Per prima cosa armati di metro e misura esattamente quanto dovrà essere lunga la tenda. Aiutati con degli spilli per fissare momentaneamente il bordo. Attenzione però, se la tenda è già rifinita nella parte sottostante, allora ti conviene non toccarla ma predisporre l’orlo o eventualmente il taglio nella parte superiore.

Quando la misurazione è terminata, se l’avanzo è eccessivo taglia la parte di tenda superflua. Prendi in mano la tenda dalla parte superiore e ogni 4 cm. fai sovrastare il lembo creando un doppio tessuto e fissalo con uno spillo. Distanzia, fino in fondo, un sovrasto sempre della stessa misura e sempre alla stessa distanza. Quando hai finito puoi togliere gli spilli e stirare la tenda perchè rimanga in posizione.

Usando ago e filo o la macchina per cucire imbastisci dapprima il lavoro, poi se il risultato ti soddisfa puoi passare alla cucitura definitiva. Una volta terminato, prendi la fettuccia, aprila e inseriscila a cavallo della tenda. Adesso devi fissare la fettuccia cucendola alla tenda. Terminata questa operazione puoi tirare i fili della fettuccia fino ad ottenere l’arricciamento desirato e, montati i gancetti di sostegno, appendere la tenda al riloga.

Back To Top